TORRE DELLA MUDA – 9mesi

Il brano “9Mesi” racconta il viaggio emotivo della nascita, un evento legato solo a delle belle emozioni. Tuttavia, le sensazioni provate dalla creatura che si sta lentamente sviluppando dentro il grembo materno, sono tutt’altro che lineari. Nel comporre questa canzone, la band ha cercato di descrivere queste sensazioni non solo attraverso il testo, ma anche con un’alternanza tra sonorità “chiuse” e “aperte”. La nascita simboleggia la liberazione dai confini fisici e mentali e la ricerca di una nuova vita.

Spiega la band a proposito del brano: “Prendendo spunto dalla nascita del figlio di uno dei componenti della band, è nata l’idea di rappresentare musicalmente le sensazioni che prova il bambino durante i mesi della gravidanza”.

Nel videoclip di “9Mesi” si alternano due protagonisti: la band e i ballerini. La band suona all’interno di una gabbia, simboleggiando il “protagonista” intrappolato della canzone. In alcune scene, l’intero gruppo è presente nella gabbia, mentre in altre appare solo un membro. In netto contrasto, i ballerini eseguono una coreografia dietro una tela che rappresenta l’utero materno. Il colore rosso domina queste scene, creando un ambiente in cui le sagome dei ballerini si muovono in armonia con la musica. Il video termina con una luce che invade la scena, simbolo di nascita e liberazione.

Biografia

I Torre della Muda nascono nel 2021 da un’idea di 4 amici, Marco, Dario, Fabrizio e Alessio, legati da sempre dalla loro passione per la musica. Il gruppo nasce dalle influenze di importanti gruppi del passato, sperimentando un percorso compositivo unico nel contesto del prog rock italiano.

Riescono a plasmare un sound distintivo, dando vita al loro primo album “Momento Eterno”, dove le radici rock si intrecciano con varie sfumature e colori del prog.

L’album si concentra sull’esplorazione della complessità e della varietà dell’esperienza umana, invitando l’ascoltatore a riflettere sulla propria esistenza e connessione con il mondo che ci circonda. Nel 2024 firmano il loro primo contratto discografico con l’etichetta Karma Cospiracy.

“9Mesi” è il singolo d’esordio dei Torre della Muda, co-prodotto da Karma Conspiracy e Overdub Recordings

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.