VIANDANTE CSM – Streghe

Un altro video del progetto Viandante Csm realizzato in Valceno dove da diversi anni si sono trasferiti. STREGHE Girato nel castello di Golaso per gentile concessione dei proprietari. Una canzone che vuole esprimere la necessità degli autori di ritrovare una sintonia con quello che li circonda. La pacificazione di sentimenti contrastanti che si risolvono in quello che per loro è fondamentale, il dialogo. si ringraziano le streghe: Barbara Fernanda Oana Elisa Veronica Betta Federica e il Mago Brjan videomaker Flavio Nespi di Valcenoweb

Presentazione Progetto Viandante C.s.m.

Il progetto nasce dal titolo di una canzone scritta da Raffaele Lepera e Barbara- in arte Viandante C.s.m. ( Collettivo Socio Musicale).

Raffale ama la musica da sempre, da ascoltatore e da chitarrista. Fin dalla tenera età di otto anni, faceva da piccolo dj per gli amici, nelle feste. Non ha potuto seguire la strada professionale per motivi di convinzioni famigliari, che non credevano che la musica potesse diventare un lavoro “serio”. All’età di 15 anni comincia a lavorare per l’azienda di famiglia nel campo edilizio, le vicissitudini personali e di vita, lo portano sempre più lontano dalla musica. Le grandi soddisfazioni gli arrivano dai due figli che gli sono accanto anche quando gli vengono diagnosticate patologie che lo costringono a stare lontano anche dalla chitarra. Quando la sua storia si intreccia nel 2016, con quella di Barbara, Raffaele vede in lei la voce che può interpretare quello che da tempo gli nasce nel cuore, e riaffiora in lui una creatività spiccata. Nonostante i problemi di salute, scopre un altro modo per tornare alla musica e così inizia a scrivere brani inediti.

Condivide questo momento con la sua compagna, che probabilmente prende coraggio da lui e scopre anche lei di riuscire finalmente ad esprimere come mai fatto prima, una musica nuova che li unisce ancora di più. Intrecciano i loro stili con testi e melodie che raccontano storie di vita, di incontri e di conoscenze.

L’ispirazione più significativa la vivono quando decidono di trasferirsi in un piccolo paese dell’appennino emiliano. Ritrovano un equilibrio nella loro vita, sia individuale che di coppia. Scoprono un rapporto più maturo e di solidarietà e le piccole gioie della vita umile e semplice.

Si dedicano alla scrittura in modo strutturale con ricerche e confronti, e alla coltivazione di un orto, che rappresenta per loro il ritorno alle

radici a se stessi e ai loro ideali. Forte in loro la consapevolezza di non aver potuto vivere le proprie origini del sud, nasce il brano Nella terra mia, in cui si raccontano in questa ricerca di ricordi interrotti e ritrovati. Al brano partecipa la cantante, corista musicoterapeuta Veronica Costa.

Barbara ha esperienza di 25 anni come cantate professionista, organizzatrice di eventi e produzioni di spettacoli teatrali.

Nel 2009 Produce il Recital Caramelle al Veleno che viene encomiato dal Ministero della Gioventù, in cui tratta le tematiche delle dipendenze con brani musicali e letture.

Varie partecipazioni a trasmissioni Tv su reti nazionali come Tutte Le Mattine con Maurizio Costanzo, Festa Italiana con Caterina Balivo, Pomeriggio e Mattino Cinque con Barbara D’Urso, Domenica In con Lorella Cuccarini, e diverse altre ospitate sulla Rai e su Mediaset, come opinionista e cantante, promotrice di progetti sociali di inclusione attraverso la musica.

Nel 2014 in seguito ad un incidente stradale, smette la carriera e per 10 anni non canta più e non si esibisce in pubblico. Ripulisce social e web da immagini e articoli e … scompare.

Nel 2021 grazie e insieme al compagno di vita, Raffaele, inizia a scrivere brani propri, dopo varie altre vicissitudini, la scrittura non si ferma e arrivano ad avere un repertorio inedito di circa 70 brani. Nel Maggio 2024, grazie al supporto del Maestro Marco Tonelli, arrangiano il primo brano scelto per dare vita al progetto Viandante C.s.m. che è proprio Nella Terra Mia. Barbara impara a cantare di nuovo nel suo assetto fisico ora diverso, per la compromissione della colonna vertebrale, in seguito ad un incidente stradale e senza pietismi vi racconta questo, solo per far conoscere un altro aspetto della sua vita

e anche per testimoniare che nonostante ci si possa sentire morire, la musica non abbandona nessuno mai, anzi è conforto e rinforzo.

Una per lavoro l’altro per passione, hanno ascoltato e cantato, soprattutto musica italiana spaziando dai cantautori più impegnati alla musica pop, dal folk al rock.

Hanno seguito quello che la musica ha portato, e forse hanno trovato una dimensione artistica identitaria che provano a definire Cantautorato Pop Folk. Per loro la musica è musica, e ascoltarla e amarla, è la scelta più sana che si possa fare, soprattutto senza pregiudizi.

I brani trattano temi sociali, problematiche adolescenziali, genitoriali, personali, sensibilizzazione delle tematiche di integrazione e di violenza di genere con una chiave ironica, a tratti satirica a volte noir, cercando di dare importanza ai testi con melodie semplici ma evocative.

Viandante oltre che titolo di un brano da loro scritto, è la sintesi dei significati che hanno elaborato nelle canzoni: la vita scorre comunque, ed e ‘ anche un omaggio ad un caro amico cui era molto piaciuto il senso della canzone, che avrebbe voluto suonarla con loro, e che non ha fatto in tempo. Viandante C.s.m… la vita continua.

Il progetto viene sostenuto da Asp, azienda servizi alla persona del territorio, riconoscendone l’originalità, in un linguaggio creativo attuale, volto all’incontro, all’inclusione sociale in zone montane disagiate, attraverso una comunicazione assertiva propositiva e di riflessione.

Viandante ringrazia Giorgio Graziano per il supporto al progetto.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.