VONDATTY – Monos

I visual del video di ‘Monos’ sono stati realizzati da Cia Il Fumettaro.

Van Datty è un songwriter surrealista, urlatore e visionario è nato tra l’inverno e la primavera del 1991 a Tivoli (RM).  , tant’è che sarebbe stato difficile , ammette lui stesso , scrivere un determinato tipo di canzoni , senza essere nato e cresciuto in provincia romana. Crescendo ha coltivato e portato a termine solo due cose: due bei baffi e un’incredibile passione per la musica  e soprattutto per la “forma-canzone”. Da vita ad un suo progetto personale e individuale, termini che preferisce di gran lunga al più comune “solista”. 
In oltre dieci anni di onorata carriera Von Datty ha pubblicato 3 album e vari singoli, tra cui gli ultimi ‘Grimilde’, ‘Canzone Allucinata’ e ‘Baba Yaga’ usciti tra la fine di Aprile e l’ultima caldissima estate e fulgidi esempi dell’evoluzione del suo stile.

VonDatty racconta di aver rubato il titolo del nuovo singolo ‘Monos’ ad un film di guerra, attratto dal fascino di una parola che se letta in chiave ispanica vuol dire “scimmie” mentre in chiave ellenica ha a che fare con il concetto di solitudine, di “unicità”. 
“È una vera e propria fuga anche se non in senso strettamente musicale, una fuga dalla mia personalissima e blindatissima comfort zone, in direzione di suoni che non avrei mai pensato potessero comparire su un mio disco, soprattutto su questo disco, soprattutto in questa canzone nel momento in cui la mettevo su carta e sui tasti del pianoforte. ‘Monos’ è il frutto di un lavoro minuzioso realizzato con (ma soprattutto da) i fidi amici e musicisti Giorgio Baldi e Pierfrancesco Aliotta, un brano che all’apparenza può sembrare distante dal mio stile.”

Il nuovo brano è una tappa fondamentale per il compimento del percorso artistico di VonDatty, un viaggio tortuoso di tre teste differenti che lavorano al medesimo progetto. Un punto d’arrivo raggiunto da tre direzioni, che ha rimescolato di brutto le carte e le certezze dell’artista.

“Con Claudio Mangiafico (Cia Il Fumettaro) poi, abbiamo dato vita a Mono, il protagonista del visual che accompagna la canzone, l’ennesima figura vagante di questo piccolo universo che sta nascendo intorno alle mie nuove canzoni – racconta VonDatty.”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.