YUPPIE FLU – Be Free Now 

“Be free now”, il nuovo brano degli Yuppie Flu, che anticipa l’uscita dell’album “Kings Without a Crown” il prossimo 17 settembre, e che verrà pubblicato da 42 Records e Homesleep Music 18 anni dopo il loro ultimo disco in studio.

“Kings Without a Crown” è il disco a cui Matteo Agostinelli stava lavorando negli ultimi anni prima della sua scomparsa, avvenuta il 16 febbraio 2026 all’età di 53 anni.

Il disco spinge ancora oltre quella continua evoluzione sonora che aveva attraversato ogni album degli Yuppie Flu.

Le canzoni sono esattamente come Matteo le aveva scritte, registrate e completate. Non una raccolta incompiuta o un archivio riaperto dopo anni, ma un vero album costruito senza la pressione di dover rispettare tempi di mercato o scadenze produttive. Brani pensati lentamente nel corso degli anni, con la libertà di lavorare senza aspettative o compromessi, ed è proprio questa libertà a rendere Kings Without a Crown uno dei lavori più profondi e riusciti degli Yuppie Flu.

L’uscita del disco segna anche il ritorno di Homesleep, l’etichetta che aveva accompagnato gli anni più importanti della band e che, a partire da questa uscita, tornerà a pubblicare anche il catalogo storico degli Yuppie Flu.

Kings Without a Crown sarà disponibile in un’edizione limitata di 500 copie in vinile colorato ed in digitale sulle piattaforme di streaming.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.