SAMU L – Riga dritto

Il mondo è complicato, ma lo è di più se lo si giudica attraverso occhiali vecchi: la storia, la vita personale, le vicende di un’esistenza non sempre facile filtrano tra le canzoni di PRIMORDIALE, l’ep che segna l’esordio di SAMU L.

L’ep esce in contemporanea al video di RIGA DRITTO, una delle tracce cardine del lavoro, qui rappresentata attraverso un clip che è anche una sorta di incubo molto realistico, per una storia di prigionia, anche mentale, e di liberazione.

RIGA DRITTO. Ultimo brano dell’ep, RIGA DRITTO è stato realizzato in collaborazione con TARATEO, che ne ha curato la musica, mentre GIULIO GAIETTO ha realizzato mix e master. Questo pezzo si discosta leggermente dal rap per entrare nella sfera trap, pur sempre mantenendo una certa sensibilità nella scrittura. Il brano, infatti, è un altro storytelling che attraversa la sfera psicologica dell’artista mentre affronta i suoi “demoni interiori” durante una seduta di psicoterapia. In questo senso il brano diventa una sorta di monologo.

BIO

SAMU L è il nome d’arte di Samuel Dughetti, rapper genovese classe 1997, anche se il genere più appropriato per definirlo è il conscious rap, con particolare attenzione allo storytelling e una spinta verso il cantautorato: non a caso gli artisti a cui si è sempre ispirato sono Murubutu e Rancore.

Il nome SAMU L vuole rimarcare il profondo senso di identità che per lui rappresenta il suo nome, scelto con cura, visto che alla nascita è stato registrato con un nome femminile. Il suo percorso artistico, infatti, è strettamente collegato alla sua esperienza personale come uomo trans, e si è evoluto con lui fino alla stesura del brano RESISTIAMO, che racconta la sua storia e il suo vissuto. Grazie a quello stesso brano è stato notato dalle produttrici dell’etichetta LILITH LABEL, che lo hanno presentato a GIULIO GAIETTO con cui ha registrato il suo primo ep, PRIMORDIALE, in uscita per LILITH LABEL.

L’ep è stato anticipato dai singoli NUVOLE e RESISTIAMO, quest’ultimo accompagnato da un videoclip girato e montato da FEBO e SIMONE COLLARÀ. Il videoclip di RIGA DRITTO, girato e montato dal regista NICHOLAS BALDINI, accompagna l’uscita dell’ep.

Accanto al lavoro in studio SAMU L ha sempre cercato una crescita artistica, esibendosi su diversi palchi come quello del Che Festival per Music For Peace, e iscrivendosi a diversi concorsi musicali, vincendo poi la quinta edizione di Only One Show.

Ha anche portato avanti le sue collaborazioni, in particolare con Elisa Casaleggio in arte HELLSY, con cui ha cantato la prima volta in apertura a CASADILEGO, e con cui si è esibito anche su palchi importanti come quello del Genova Hip Hop Festival, e del Live in Genova Festival, in apertura a diversɜ artistɜ tra cui DJ SHOCCA e MADBUDDY, ENSI, NERONE, INOKI, ROSA CHEMICAL e MYSS KETA. In occasione del Liguria Pride 2024, inoltre, ha accompagnato HELLSY in apertura a BIG MAMA.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.