SIR PETROL – Made Out Of Stone

“Made out of stone” è il primo singolo di Sir Petrol, progetto dietro il quale si cela l’artista emiliana Rebecca Magri, fondato nella seconda metà del 2024. 

Dopo diverse esperienze in band come Upupayāma, Kaptain Preemo, Ayahuasca e collaborazioni con gruppi come Tin Woodman e artisti di stampo internazionale come Boris Williams (The Cure) o Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Rebecca decide di dare il via a questo nuovo progetto solistico.

Nel suo universo sonoro trip rock, psichedelia e alt pop si fondono lasciando spazio a contaminazioni jazz e sonorità ruvide e aggressive, controbilanciate da voci armoniose e vellutate.

A parlarci della genesi di questo primo affascinante singolo è la stessa Sir Petrol:

Made Out Of Stone è un brano che parla di ipocondria; l’ossessione per la malattia e il costante terrore di avere qualcosa dentro che lentamente ci mangia dall’interno. Ogni sintomo è il riflesso di qualcosa di grave e irreversibile. La canzone, così come il videoclip, vuole esorcizzare quell’ansia quasi sminuendo la realtà.

Il singolo, prodotto e mixato da Gabriel Medina aka The Cosmic Gospel, è accompagnato da un efficace videoclip scritto da Sir Petrol e realizzato da Miyagi Studios di Anurag Borgetti, Irina Prodan e Yuri Sacchelli con l’aiuto di Paolo Tasso. 

Qui il protagonista, interpretato da Manuel Bongiovanni, rappresenta il subconscio di Sir Petrol nei panni di un paziente che si ritrova all’interno di una sala operatoria improvvisata, ignaro di ciò che sta per accadergli, circondato da un’equipe medica poco rassicurante. Ben presto il protagonista si ritroverà il fegato asportato (a simboleggiare l’erosione causata dalla paranoia stessa della malattia) e, una volta richiuso, tenterà di scappare da quell’edificio (volto a rappresentare la mente umana, infinita sì, ma senza uscite d’emergenza.) ma senza successo, destinato così a diventare parte di esso. Quando finalmente sarà divenuto parte di esso allora sarà anche parte della stessa equipe e avremo un’integrazione della paranoia, l’accettazione e la presa di coscienza, lasciando così posto ad un nuovo paziente, un nuovo fegato, una nuova ossessione che possa corroderlo.

“Made out of stone” esce venerdì 11 luglio sulle principali piattaforme musicali oltre che su You Tube sotto forma di videoclip, pubblicato dalla label indipendente Elefante Rec. con le edizioni a cura di Brutture Moderne e la distribuzione digitale di Believe Music Italia

Sir Petrol è un cosmonauta che dall’ alto, oltre l’atmosfera, osserva un mondo e ne annota le evoluzioni.

CREDITS brano e video 

Brano scritto da Sir Petrol, prodotto e mixato da Gabriel medina per Elefante Rec. (Brutture Moderne Edizioni), master di Revolver Mastering. 

Video scritto e diretto da Sir Petrol, in collaborazione con Miyagi Studios di Anurag Borghetti, Irina Prodan e Yuri Saccanelli. Comparse: Manuel Bongiovanni, Domiziana Pelati, Silvia Peli e Stefano Canali.

Ufficio stampa italiano: Doppio Clic Promotions (doppioclicpromotions@gmail.com

Ufficio stampa internazionale: A Giant Leap (monica.m@agiantleap.info)  

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.