LYSA – Ricordo Nostalgia

Anticipato dal singolo 2Sconosciuti, il primo Ep di Lysa in generale – e la sua title track nel particolare – si distingue per un sound fresco ed eterogeneo, che strizza l’occhio agli anni 2000. Con la vena malinconica che la contraddistingue, l’artista esplora il tema dei primi e dei nuovi amori, intrecciando ricordi di infanzia e suggestioni romantiche

Cresciuta in Germania, Lysa attinge alla sua esperienza personale per costruire un immaginario ispirato all’estetica “Y2K” e alle sonorità pop americane di quegli anni. “Ricordo Nostalgia” incarna perfettamente questa visione: un pop Gen Z d’impatto, che dietro la ritmica spensierata cela una riflessione più profonda sulla memoria, sull’amore e sulla vita volutamente romanticizzata, da sempre il tratto distintivo della penna di Lysa. Il risultato è un primo EP che fonde romanticismo ed introspezione, nostalgia e desiderio, restituendo il racconto autentico di una principessa glamour, che ci guida nel suo universo cinematografico, pieno di immagini vivide e riferimenti culturali, che diventa la colonna sonora delle nostre vite sentimentali.

CREDITI
Scritto da: Lisa Gambatese
Composto da: Lisa Gambatese, Elia D’Ovidio
Prodotto da: elia.wave
Etichetta: Nigiri
Distribuzione: Sony Music Italy

BIO
Lysa, nome all’anagrafe Lisa Gambatese, è nata in Germania da una famiglia di origini italo/polacche. Fin da bambina si appassiona alla musica, ispirata dal nonno che la incoraggia a cantare. A 7 anni si trasferisce in Italia, dove assimila la cultura e la lingua italiane, ascoltando artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Jovanotti. Contemporaneamente inizia a studiare canto e recitazione, proseguendo il suo percorso musicale fino al diploma.
Finiti gli studi, all’età di 19 anni, si trasferisce a Milano per inseguire il sogno artistico.
Nel 2021 partecipa alla 15esima edizione di X Factor, arrivando fino ai Boot Camp, dove colpisce l’attenzione dei giudici con l’inedito “Alaska”, brano dedicato al nonno e che ad oggi conta oltre settecento mila streams su Spotify. Nel 2023 partecipa a Musicultura; è tra i 10 finalisti di Genova per Voi; suona sul palco dell’RDS Summer Festival di Barletta e a Roma vince la sezione musica del Myllennium Awards con il brano “Canzone”. Nel 2024 firma un contratto con l’etichetta indipendente Nigiri e si prepara a pubblicare nuova musica.
Influenzata dalla wave hippie anni ’60, dal sound americano degli anni ’90 e da artisti come Lana Del Rey, Coldplay, Tom Odell, Daughters e 1975, Lysa si definisce una songwriter sadcore e con la sua musica, dalle note malinconiche, ambisce ad essere la colonna sonora di una vita romantica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.