ALAN FARRINGTON – A reason why

“A Reason Why”, title track del nuovo album in uscita il 17 ottobre 2025, è un brano che riflette sull’inutilità delle parole superflue, quelle frasi dette senza pensiero che finiscono per trasformarsi in rumore, ferite e incomprensione. Una sorta di flusso verbale che non porta chiarezza ma dolore. La canzone fonde atmosfere alternative rock ed elettroniche, intrecciando chitarre, synth e un ritmo incisivo che accompagna una voce espressiva e diretta. Un viaggio sonoro che racconta l’impatto devastante delle parole mal usate e la ricerca di un senso nel silenzio. 

“A Reason Why… ci sarà pure un motivo non espresso per cui ci si lascia”, commenta l’artista

Il videoclip di “A Reason Why” porta in scena un racconto intimo e personale.Protagonista è Matilda Farrington, figlia dell’artista, diretta dal regista francese Lucie Biais che sceglie come ambientazione la sua casa di Roma. Non un semplice sfondo, ma un vero e proprio laboratorio creativo, in cui la giovane attrice esercita la sua vocazione artistica. La camera cattura così gesti, sguardi e dettagli che trasformano lo spazio domestico in un palcoscenico interiore.

Biografia

Alan Farrington (Inghilterra, 1951) è un cantante, bassista e chitarrista britannico, residente da anni sul Lago di Garda a Sirmione.

Nato in Inghilterra, sull’estuario del Mersey, Alan Farrington si trasferisce all’età di cinque anni a Roma. Nella capitale intraprende gli studi musicali da autodidatta e, a sedici anni, sale sul palco del Piper Club insieme ad una band di soul.

Nel 1974 si reca negli Stati Uniti con la sua band, frequentando dal 1976 una scuola di canto del Maryland.

Al suo ritorno in Italia lavora per dieci anni a Roma per produzioni discografiche e pubblicitarie.

In seguito, si trasferisce a Milano, dove realizzerà i suoi album Shout On e No News, Bad News.

Nel 1990 forma, a Brescia, il gruppo Charlie and the Cats, insieme a Charlie Cinelli e Cesare Valbusa. Con questa band inciderà otto album (a partire da Greatest Tits, del 1993) e realizzerà il video “Siamo fuori”, diretto da Frank Lisciandro.

Nel 2002 realizza l’album The Illusion insieme a Vinnie Colaiuta, Pino Palladino, Antonello Bruzzese e Giorgio Cocilovo.

Farrington è inoltre leader della “Alan Farrington band”, nella quale suonano musicisti come Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Fiorenzo Delega’, Pietro Benucci, Simone Boffa e Cesare Valbusa.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.