ASIA ARGENTO – I’m broken

“I’m broken” (Ammonia Records), il video del nuovo singolo di Asia Argento, artista a tutto tondo apprezzata a livello internazionale per la sua anima ribelle e per la capacità di abbattere i confini artistici, dalla musica allo spettacolo, infrangendone i limiti a favore di un’espressione personale e libera. Il brano, impreziosito dal feat. dell’alfiere dell’Hip Hop italiano Dj Gruff, è già disponibile in digital download e in streaming ed anticipa il disco di prossima pubblicazione “Music from my bed”, un lavoro originale che si muove con naturalezza tra l’inglese e il romanesco in una tempesta di suoni che miscelano elettronica, trap,  rap e world music, prodotto dal portoghese Holly e letteralmente concepito da Asia Argento in camera da letto durante un isolamento forzato da un incidente.

Il video di “I’m broken” è opera del regista Roberto Ortu che commenta così il lavoro: “La mia paziente Asia è arrivata con una gamba rotta e qualcosa di più, le ho prescritto una cura poco praticata nella medicina internazionale ma secondo me efficace: lo shibari. Se il problema è il corpo allora trascendilo. Il direttore di produzione dell’ospedale, Giulio detto anche Palo Santo, dopo una minuziosa ricerca, contatta Gestalta, nota shibarista con base a Berlino. Asia è stata accolta nel mio studio dall’infermiere Samuele (non lo licenzio perché balla anche mentre cammina, e questo è fondamentale per la cura). L’infermiera Claudia e Vanessa si sono prese cura di Asia dei dettagli estetici, nella mia struttura i pazienti vengono trattati con l’idea che looking good, feeling fine. Asia attualmente è scappata dalla nostra struttura, ingessata. I documenti visivi che vedete, per mano di MR HONG, sono le uniche testimonianze che ho di Asia della sua permanenza qui. Ora è in giro per Roma, sicuro.”

 

“I’m broken” è una canzone dal beat allegro e spensierato, sul quale Asia canta un testo scritto di getto, autoironico e al contempo tormentato e che commenta affermando: Vomitai il testo su una delle tracce di Holly, avevo così bisogno di scriverlo che lo terminai nel giro di venti minuti. Volevo raccontare il mio tormento fisico e morale, il beat di Holly era allegro, pieno di speranza, e quindi invece di piangere sulle mie miserie, scrissi un testo auto ironico. Mi ricordo che avevo scritto una parte in cui facevo un parallelo fra me e Frida Kahlo. Mi rendo conto che era azzardato, non volevo naturalmente paragonarmi a lei come artista, ma la sua resilienza, il suo modo di usare l’arte per esorcizzare la sua infermità, riuscire a dipingere quando era costretta a letto, furono di enorme ispirazione per scrivere il primo testo, e tutti gli altri che seguirono.

 

“I’m broken” è stato prodotto da Holly, scritto ed interpretato da Asia Argento. Scratches di Dj Gruff. Il brano è distribuito da Ammonia Records in Italia, Francia e Svizzera e nel resto del mondo da Manimal Group. Il video è stato diretto da Roberto Ortu, prodotto da Giulio Donato, Annalia Silecchia.

 

Asia Argento

Da sempre un’anima ribelle e inquieta del panorama artistico internazionale, sempre pronta ad affrontare la bufera in alto mare, nuotando da sola e controcorrente. Asia è un’artista poliedrica e a tutto tondo, che valica in modo personale i linguaggi dell’arte e l’intrattenimento. Regista, attrice, scrittrice e sceneggiatrice, modella, performer, dj e cantante, volto televisivo e cinematografico internazionale pluripremiato, è un’attivista impegnata per i diritti civili, in particolare delle donne. Alle spalle due album in studio e diverse collaborazioni con artisti internazionali come Brian Molko dei PlaceboTrickyMunkThe Penelopes e Indochine. Fresca di pubblicazione della sua prima autobiografia dal titolo “Anatomia di un cuore selvaggio”, torna alla musica nel 2021 con un album dalle atmosfere scure, dal titolo “Music from my bed”. Un lavoro originale che si muove con naturalezza tra l’inglese e il romanesco in una tempesta di suoni che miscelano elettronica, trap, rap e world music, prodotto dal producer portoghese Holly. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.