BARBATO – Domenica
Carta, colla e acrilici sono gli ingredienti del lyric video di DOMENICA, il singolo d’esordio di Barbato (Pioggia Rossa Dischi). Il videoclip, realizzato da Francesco Fucci, accompagna l’ascolto della canzone, traducendo in immagini l’invito a prendere in mano le emozioni, lasciarsi guidare dalla nostra parte più vitale e riempire le lente domeniche di stagioni fantastiche.
DOMENICA è il riconoscimento della possibilità di essere tante persone pur restando se stessi, con le proprie molteplici attitudini e nessuna strada definita. È il prendere coscienza di poter essere anche “altro” in questa società, soprattutto dopo che una pandemia globale ha ridisegnato i bisogni e le aspettative di ognuno. L’invito a “buttare via la malinconia” è di tutti quelli che hanno sentito il peso di questo periodo e stanno provando a superarlo con maggiore consapevolezza.
Regia di Francesco Fucci
Montaggio a cura di Paolino Miele e Francesco Fucci
DOMENICA è una ballad delicata, stesa su un arrangiamento di piano, chitarra e violini capace di accarezzare e poi toccare le emozioni più profonde. Il singolo, che vede la produzione artistica di Massimo Blindur De Vita, è stato registrato a Le Nuvole Studio, missato agli Indigo Studios di Palermo da Fabio Rizzo e masterizzato agli Schuller Sound di Valencia da Pablo Schuller.
BARBATO è il progetto cantautorale di Donato Barbato, cantautore campano già frontman e fondatore del progetto Godo’. Finalista al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore, oggi è in studio per ultimare il disco d’esordio. BARBATO intaglia piccole storie, personali e collettive, a partire dai sentimenti inaspettati che ramificano dentro e fuori di noi, rifiutando la stasi e l’immobilismo.
CREDITI SINGOLO
Testo e musica di Donato Barbato
Registrato presso “Le Nuvole studio” (Cardito-Na) da Massimo De Vita
Missato presso “Indigo Studios – Palermo” da Fabio Rizzo
Missato presso gli “SchullerSound” di Valencia (ES) da Pablo G. Schuller
Voce e chitarra acustica: Donato Barbato
Chitarra elettrica:
Andrea Moreno
Violino:
Ludovica Grisolia e Carla Grimaldi
Basso:
Fabio Gerardi
Batteria e Percussioni:
Emmanuele Rea
Pianoforte: Massimo De Vita
BARBATO | BIOGRAFIA
BARBATO è un cantautore nato sotto il segno della bilancia nel 1985 e cresciuto ad Acerra (NA)
Già frontman e fondatore del progetto Godo’, con più di 100 concerti in 3 anni di attività, tra festival, collaborazioni e aperture ad artisti come i Modena City Ramblers, Francesco Di Bella, Cesare Malfatti e Lucio Leoni, BARBATO fonde la musica d’autore anche di ultima generazione (Dimartino, Colapesce, Iosonouncane, Giorgio Poi) con influenze d’oltreoceano (Andrew Bird, Gregory Alan Isakov, Wilco, The National) dando vita a un songwriting indipendente tra folk, alternative e pop d’autore.
Finalista al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore nel 2020 e 3° classificato ex aequo al Premio Brassens Città di Marsico Nuovo 2021, è in studio per ultimare il disco d’esordio, che uscirà entro la fine dell’anno per l’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi, con la produzione artistica e l’arrangiamento di Massimo Blindur De Vita e la collaborazione di Fabio Rizzo (Indigo, 900B).
Ad organizzare i live ci sarà Voolcano Booking.
Attraverso piccole storie, personali e collettive, Barbato racconta i sentimenti inaspettati che crescono dentro e fuori ognuno di noi, tra sogni, condivisione e precarietà, per un presente sempre in movimento e un futuro tutto da costruire.
Commenti recenti