CHRISTIAN CHIRICO’ – Brividi invisibili

“Brividi Invisibili” nasce da un momento di profonda introspezione e emozione, ispirato dall’improvvisa perdita del padre dell’artista. Una sera d’inverno, seduto al pianoforte, l’artista si trovò a suonare e riflettere sul mistero della vita, con il pensiero rivolto al padre. In quell’istante, visse un’esperienza inaspettata: percepì un tocco sulla spalla, simile a una carezza, una pacca d’incoraggiamento, o forse un semplice soffio d’aria, nonostante tutto attorno a lui fosse chiuso. Che fosse suggestione o qualcosa di più, l’unica certezza fu la sensazione di non essere solo.

Con la mano posata sui tasti, emersero le prime tre note che oggi introducono il brano. Da quel momento, quasi guidato, l’artista diede vita al resto della composizione, con i brividi che scorrevano lungo la pelle.

Il brano vuole essere un inno alla possibilità che esista qualcosa di più profondo oltre la dimensione temporale che viviamo: un legame invisibile che ci unisce e che, un giorno, potrebbe sorprenderci, permettendoci di riabbracciare chi amiamo in una nuova e meravigliosa forma.

Commenta l’artista proposito del brano: “Brividi Invisibili è una dedica a mio padre, che mi ha trasmesso l’amore per la musica e per le persone. Ma è anche un tributo a tutti coloro che, come me, hanno perso una figura insostituibile nella propria vita. A chi continua a sperare, a credere, e a non arrendersi all’idea di un addio definitivo.”

Il videoclip è stato girato nella casa in cui l’artista ha vissuto con i suoi genitori e in un laghetto vicino, dove da bambino andava a pescare con suo padre e suo fratello maggiore. In quella casa è nato tutto. Il suo primo vero pianoforte arrivò quando aveva 14 anni, proprio la vigilia di Natale, come regalo. Su quel pianoforte, spinto dall’entusiasmo, suonava anche di notte, utilizzando la sordina.

Nel videoclip, l’artista ha voluto rivivere la sera in cui scrisse la canzone, ricordando la sensazione della presenza di suo padre accanto a lui in quel momento. Desiderava parlargli, ma il nodo alla gola gli impediva di farlo. Più di tutto, però, avrebbe voluto che fosse stato suo padre a parlare, a dirgli tutto ciò che non riusciva a esprimere.

L’artista ha ideato ogni scena del videoclip, ma le riprese sono state realizzate dal talentuoso Stefano De Santis, che con grande pazienza ha saputo trasformare i suoi pensieri in immagini, in particolare nella parte degli effetti speciali applicati nello Special.

Alla fine dei suoi giorni, l’artista crede e spera che, lasciando il suo corpo, la sua energia e la sua “essenza” possano tornare nel Tutto, riabbracciando i suoi cari che lo hanno preceduto. Ma, soprattutto, spera di poter riabbracciare lui: suo padre.

Biografia

Christian è un pianista e cantautore con un percorso artistico ricco e variegato. Ha conseguito il 5° Grado di pianoforte presso la Royal Schools of Music di Londra e approfondito il canto moderno con Loretta Martinez e Pachy Scognamiglio. Nel 2013 ha partecipato a un seminario di songwriting con Luca Sala, coautore della canzone vincitrice di Sanremo 2012, Non è l’inferno.

Inizia la sua carriera esibendosi in locali della Brianza e, nel 2006, partecipa a un concerto di Gatto Panceri. Nel 2007 è ospite del programma televisivo Festa in Piazza su Antenna 3. Dal 2009 collabora con Art Swiss Entertainment, suonando in strutture turistiche prestigiose in Sardegna, Zanzibar e Puglia. Nel 2012, grazie a Sabatino Salvati dello studio “Up Music”, incide il singolo Energia presso RTL 102.5 e si esibisce in Sardegna al “Hotel Cormoran” di Villasimius.

Nel 2013 fonda con la sua famiglia il locale “Caffè Barraca”, dove ospita artisti noti come Gianluca Capozzi e Tony Maiello. Dal 2014 collabora con Up Music come autore, scrivendo brani per sé e per altri artisti emergenti. Nel 2019 partecipa al Concerto Natalizio di Up Music, condividendo il palco con Fausto Leali.

Nel 2021 incide il brano Dimmi Se Sto Sognando, scritto con Salvati e Diego Parisi, trasmesso da numerose radio. Lo stesso anno, canta presso gli studi di Gold TV, condividendo la serata con “I Cugini di Campagna” e il direttore di Radio Italia, Antonio Vandoni. Nel 2022 collabora con Gerard Butler per un video aziendale di “U Power”.

Dal 2024 si esibisce al “Let’s Feel Good” di Milano, locale ideato dalla giornalista Valentina Ferrario. Da giugno a ottobre dello stesso anno, è pianista presso il “Cresta Palace” in Svizzera e si esibisce per eventi esclusivi, come quello organizzato da Marco Gabrielli al “Château Monfort” di Milano.

Parallelamente, Christian si dedica a eventi aziendali e matrimoni, continuando a scrivere e collaborare con artisti come Marcello Vegezzi, Lucya Russo e Vanessa Grey. La sua musica è stata trasmessa da importanti emittenti come RTL 102.5, Radio Italia e RDS.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.