EDO CREMONESE feat. VITO ROCCOFORTE – Lancette

Lancette nasce dalla collaborazione di Edo Cremonese con Vito Roccoforte, batterista newyorkese di Poolside e Wah together, ma soprattutto co-fondatore della leggendaria band indie-punk-dance statunitense The Rapture, che ha influenzato il suono di innumerevoli progetti a livello mondiale, dai primi 2000 in poi.

Il feat. nasce dalla conoscenza tra Edo e Vito e dalla curiosità di quest’ultimo per il mondo della musica italiana, che decide così di mettere le basi ritmiche di Lancette, suonando la batteria e definendone così il ritmo ed il beat.

Una collaborazione inedita, che arriva dall’altra parte dell’oceano e fa incontrare  l’indie-poplow-fi italiano di Edo Cremonese, con lo stile ritmico inconfondibile della batteria di Vito Roccoforte.

Per celebrare questa collaborazione è stato realizzato un videoclip del pezzo, dove oltre a Vito compaiono anche Francesco GambarottoFrancesco Traverso e Jesse The Faccio, ovvero I Bucanieri, band di Edo, che ha partecipato anche alle registrazioni del brano. Il singolo esce autoprodotto, ma con il prezioso aiuto e la distribuzione della miticaDischi Soviet Studio.



 



Edo Cremonese è Edoardo Cremonese, attivo nella scena indie-pop dai primissimi anni 10 sotto il nome anche di EDO ed Edo e i Bucanieri; ha pubblicato 4 dischi: Per vedere LostSiamo il remix dei nostri genitoriCanzoni a soppalco e Futuro in ritardo, questi ultimi due pubblicati per la storica etichetta indie Garrincha Dischi.

Ha all’attivo centinaia di concerti, nei quali ha condiviso il palco con tantissimi progetti di livello nazionale e non solo, oltre a svariate collaborazioni con nomi della scena indipendente.

Tra le sue influenze oltre ad alcuni autori del cantautorato italiano, c’è la musica alternativa inglese dai primi anni 90 in poi, con una particolare predilezione per il percorso artistico diDamon Albarn.

Un nuovo disco intitolato Suono di padre è in uscita a gennaio 2026.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.