LE RIVOLTELLE – Io non mi inchino

Può l’innocenza dei bambini salvarci dall’orrore e dalla violenza?

La mafia è una malattia, uno stato mentale. La mafia è abuso, sopruso, intimidazione. Il sangue di centinaia di uomini onesti è stato versato e viene versato tutt’ora per cercare di fermarla. Procuratori, giornalisti, giudici, sindacalisti. I Falcone, i Borsellino, gli Impastato, la lista è lunga, troppo lunga.

“Io non mi inchino ” è un brano nato dal desiderio di raccontare questa battaglia. Il testo è ispirato dalla figura di Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, uomo di grande umanità che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita alla lotta e ai fenomeni mafiosi italiani ed internazionali. Nella canzone è anche citato il suo libro “Acqua Santissima. La chiesa e la Ndrangheta: storia di potere”.

“Io non mi inchino” è un grido coraggioso, a cuore aperto, un grido di liberazione, e soprattutto un grido d’amore per la propria Terra, che come detto nel brano è “massacrata dai silenzi”.

PICCOLI MA GRANDI ATTORI PER “IO NON MI INCHINO” VideoClip:
Rosalie Amodeo
Ciro Ascolese
Alfonso Comunale
Ciro D’Angelo
Emanuele D’Apruzzo
Sara Palazzo
Melody Pirazzoli
Mariangela Timpani

Credits:
Regia: Livia Alcalde Patanè
Dir. Fotografia / D.O.P.: Francesco Di Pierro
Scene: Antonella Fiorillo
Stylist: Pablo Patanè
Stylist Supervisor: Loredana Paletta

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.