il video del nuovo singolo dei Leda, seconda anticipazione del prossimo album
Il video di “Niente è lo stesso” è stato in anteprima esclusiva sul portale Rumore dallo scorso 11 ottobre e presentato con queste parole dalla redazione del magazine: “L’infinità dei sensi possibili e impossibili”.
Questo videoclip è diretto dal visual artist maceratese Alessandro “Swann” Bracalente ed esce a una settimana esatta dalla pubblicazione del brano sulle principali piattaforme digitali. Afferma il regista: “Il video tenta di entrare in simbiosi con la musica per fare da “contenitore” ad un testo molto importante. Ogni figura presente è un’emanazione dell’io narrante e, una volta scoperte tutte le carte in gioco, procede per una linea parallela che tende dalla figurazione ad un’astrazione atta a distruggere il senso per aprire ad un’infinità di sensi possibili, impossibili, inspiegabili, indecifrabili”.
“Niente è lo stesso” è una riflessione notturna, scritta di getto durante l’inverno passato, dove chitarre tanto espressive quanto robuste si incontrano con synth atmosferici su un tappeto ritmico a tratti incalzante, a tratti sospeso. Tutto sembra uguale, eppure niente è lo stesso.
Dopo la pubblicazione a giugno di “Marocco Speed” ecco la nuova uscita dei maceratesi Leda, seconda anticipazione del prossimo album.
Enrico Vitali (chitarre), Serena Abrami (voce, chitarra acustica, synth), Fabrizio Baioni (batteria, electribe) e Giorgio Baioni (basso) sono attivi da anni in differenti progetti ed il sound della band rappresenta la riuscita convergenza dei rispettivi interessi e passioni sonore: overdrive, wave, trip rock e alternative, con l’efficace e personalissima giustapposizione emotiva del timbro vocale vellutato e l’abrasività dei suoni.
Crediti
Testo e Musica | Leda
Registrato, mixato e prodotto da Manuele Marani @ Homeless Factory, Montecassiano (MC) – gennaio 2021
Mastering | Giovanni Versari – marzo 2021
Regia videoclip | Alessandro “Swann” Bracalente
Make Up | Lucia Longhi body artist
Foto | Giulio Contigiani
Promozione | Peyote Press, Sei tutto
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti