LUKE STYLE – Uccideremo la democrazia

Dopo il primo singolo La ballata delle roseLuke Style torna con un nuovo brano intitolato Uccideremo la democrazia, fuori venerdì 3 ottobre 2025. La canzone farà parte dell’album d’esordio da solista dell’artista lecchese, già noto in ambito musicale per la sua militanza nei The Styles.

Uccideremo la democrazia è un brano rock alternativo che sa essere potente ed energico perché nasce dalla rabbia nell’osservare i diritti e le libertà faticosamente conquistati negli anni che vengono erosi nell’indifferenza di molti. Il titolo del brano è quindi una lente: non è un invito al gesto, ma un’accusa. Uccideremo la democrazia se continuiamo a barattarla per sicurezza, menzogne e comodità.

“Nel boato continuo dei telegiornali e nelle luci strobo dei feed, si percepisce una smorfia collettiva: non è solo paura della guerra, è la sensazione che le parole che un tempo proteggevano libertà, verità, rappresentanza siano diventate vuoti pubblicitari, spiega Luke Style a proposito del messaggio del brano.

“Ci sentiamo spettatori serrati dietro vetri appannati, mentre decisioni prese lontano da noi ridisegnano confini e vite; la rabbia si mescola alla stanchezza, la sfiducia diventa l’unico linguaggio comune. Propaganda e silenzi istituzionali trasformano il dubbio in rassegnazione, e la democrazia, sotto i colpi della paura organizzata e dell’indifferenza quotidiana, sembra già un cadavere a cui non prestiamo più soccorso.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.