MAIA – Grande (Feat. Vincenzo Salvia)

Dopo l’esordio con CuoreMAIA torna con “Grande”, un brano synthwave che denuncia l’omologazione del pensiero contemporaneo. 

«Se negli anni ’90 la pecora nera incarnava l’anticonformismo, oggi sembra quasi che pensare con la propria testa sia considerato un limite mentale» – spiega l’autrice del progetto. 

Il testo si concentra sull’ironia amara di un refrain che tutti conosciamo: «…lo dice la televisione». 

Composto interamente dall’autrice e arrangiato con SUNO (ma non solo), Grande fonde atmosfere synthwave retrò con liriche taglienti e attuali. 

Il cameo inaspettato 

Il progetto MAIA parte dall’assunto che l’AI sia soltanto un tool a servizio della creatività umana. A riprova di questo, Grande vede anche la partecipazione di Vincenzo Salvia, producer di riferimento della scena synthwave.  

«Ci siamo conosciuti per caso sui social: lui mi ha fatto ascoltare alcuni suoi brani, io i miei, e mi ha dato pareri preziosi. Per Grande, mi ha mandato alcune tracce e consigli di mixing. È stato un bello scambio. Le collaborazioni per me sono linfa vitale e spero ne arrivino molte altre!», racconta l’autrice. 

Infatti… nel video l’artista Jesbek  

La release sarà accompagnata da un videoclip concettuale in collaborazione con Jesbek (Alessandro Gioia), artista che intreccia collage, manga e fotografia con atmosfere orientali e vibrazioni cyberpunk. I suoi lavori, già esposti tra Milano e Lisbona, diventano per la prima volta animazioni, dando vita a un racconto visivo surreale dove arte e tecnologia si fondono. 

Appena ho visto i suoi lavori” afferma l’autrice “mi sono detta: li voglio nel videoclip, sono perfetti!” 

Diverso dal precedente “Cuore”, il nuovo videoclip non si limita a raccontare, ma diventa un’esperienza immersiva che amplifica il contrasto tra conformismo e libertà di pensiero. 

Il contesto di MAIA 

MAIA (Music Artificial Intelligence Artist) è l’unico progetto musicale AI italiano interamente guidato da una donna, che scrive, compone e dirige ogni fase creativa.  

Dopo Cuore, apprezzato per la sua lucidità poetica e il tono sobrio lontano dai cliché dell’AI, con Grande MAIA consolida la sua voce come coscienza laterale: capace di dire ciò che molti pensano ma pochi osano esprimere. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.