MARTINA CONTI – Ultimo piano



Esce su tutte le piattaforme l’EP d’esordio omonimo di Martina Conti: ideale colonna sonora per i pensieri e le emozioni delle nuove generazioni, tra aspettative, delusioni, leggerezza e maturità emotiva. Il singolo promozionale dell’intero lavoro porta il medesimo titolo: Ultimo piano. Una canzone che rappresenta il cuore dell’EP e che racconta le fragilità all’interno di una relazione, costellata di aspettative e delusioni, impegno e rischio. Martina unisce la leggerezza dei vent’anni ad una precisa maturità emotiva in una traccia pop per raccontarsi bambina, ambiziosa e sognatrice, al confronto con la realtà degli adulti. Chiudendo il primo capitolo del suo percorso artistico attraverso un viaggio di 7 tracce, di cui due inedite (Acqua in bocca e Ultimo piano), Martina riconferma il suo inconfondibile stile, miscelando con equilibrio sonorità indie di ispirazione d’oltreoceano alle sfumature del nuovo linguaggio del pop.  
Riguardo al personaggio che si muove nel brano, le sue parole sono precise: “Una parte di lei rimane comunque spaventata dall’idea di guardare al futuro, e lo paragona alla sensazione che si prova ammirando il paesaggio di una città dall’ultimo piano di un palazzo: fa paura ma alla fine ti ci devi buttare”. La cantautrice dà voce ai pensieri e alle emozioni dei suoi coetanei, rendendo Ultimo piano nella sua interezza la perfetta sonorizzazione per accompagnare l’evoluzione dei sentimenti, le sfide quotidiane e le vittorie personali di chi si trova a vivere le complessità della giovinezza.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.