NICLO – Murales

 “Murales”, il singolo estivo di Niclo, che celebra l’amore vero, la bellezza dei momenti condivisi e la speranza di non dover mai separarsi. Il brano è disponibile negli store e sulle piattaforme digitali (Antibemusic/Believe).

«Con “Murales” voglio comunicare la bellezza dell’amore nel periodo adolescenziale – racconta Niclo –  il titolo della canzone, l’ho scelto perché, secondo me, riesce a catturare in pochi istanti la concentrazione di chi ascolta, facendolo immedesimare nel brano. Questa canzone nata nel 2020, quando avevo 15 anni, durante il periodo estivo è scritta da me con Francesco Nestola (KEYEFF) e Riccardo Tommasi.»

Il testo scritto da Niclo esprime un sentimento di forte innamoramento con il desiderio di condividere momenti intensi con una persona speciale e racconta di un amore spregiudicato, fatto di gesti quotidiani, sguardi significativi, di come questa relazione riempia i suoi giorni di felicità ed emozioni. Parla di un legame autentico, di un senso di unicità e di come, senza questa persona, tutto perderebbe senso e significato. L’atmosfera è caratterizzata da spensieratezza, momenti di complicità e il desiderio di vivere appieno, come se ogni giorno fosse l’ultimo, sottolineando anche la paura di perdere questa presenza così importante.

«La protagonista del video, girato a Porto Selvaggio, è la mia ragazza. Asia, questo il suo nome – prosegue Niclo – mi è stata molto vicina anche in studio durante la realizzazione del brano. Per questo ho scelto lei, mi è sembrata la persona adatta. Le riprese sono state una corsa contro il tempo, dato che avevamo i minuti contati, per via del mio essere sempre in ritardo e quindi abbiamo girato con la paura che il tramonto potesse andar via

Lorenzo Niccoli, in arte Niclo, è nato il 21 ottobre 2005 a Copertino, un paese nella provincia di Lecce. La sua passione per la musica ha avuto inizio quando aveva solo 7 anni. Tutto è cominciato in una ludoteca, dove si divertiva a eseguire delle cover dei brani dei Modà.

Da quel momento, un’avventura è iniziata quasi per gioco. Intorno ai 12 anni, ha iniziato a comporre i suoi primi brani. La musica è diventata il modo per ritrovare sé stesso, per esprimere le sue emozioni e per condividere le sfide dell’adolescenza.

Crescendo ha capito che questa passione stava diventando una vera e propria necessità. Lorenzo ha sempre avuto difficoltà a comunicare direttamente con le persone, ma la musica gli ha insegnato che dove le parole non possono arrivare, la musica può farlo.

Lorenzo è una persona solare e motivata, che ama ascoltare chi ha intorno. Crede che ascoltare gli altri sia sinonimo di crescita personale. Una delle sue fortune è il fatto di non avere preconcetti e di essere molto aperto a nuove esperienze. È versatile in tutto ciò che fa perché ama scoprire novità.

Il 3 novembre del 2023 pubblica il suo primo singolo intitolato “Sognavo Tanto“, che parla della sua prima infatuazione per una ragazza, che purtroppo lo farà impazzire a cui segue nel 2024 “Diluvio in testa”. Per l’estate 2025 arriva “Murales”, mentre lavora ad altri brani che spera presto di far sentire al pubblico.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.