SAMUELE MAZZA – Il mio viaggio di ritorno

Il nuovo singolo dell’artista sammarinese Samuele Mazza: “Il mio viaggio di ritorno”, un’appassionata dedica d’amore per la terra di San Marino. Il brano è accompagnato da un videoclip che ha ottenuto il Patrocinio della Segreteria di Stato Turismo Poste Cooperazione Ed Expo. Si tratta di un emozionante viaggio all’interno di alcuni dei luoghi più caratteristici e mozzafiato dell’Antica Repubblica, e vede la collaborazione della performer sammarinese Ilaria Ercolani.

Il brano scritto e prodotto dal cantautore sammarinese Piermatteo Carattoni per Lotus Music Production, è un gioco di contrasti tra una melodia estremamente moderna e un testo cantautoriale, costruito attraverso la visione di tre protagonisti ed il loro racconto che ha come elemento comune il viaggio.

Si parte dal presente dove, dopo una giornata di lavoro, nel viaggio di ritorno verso casa, una persona si ritrova a guardare il profilo del monte avvicinarsi, riaccendendo in sé per un istante lo sguardo tipico dei bambini, capaci di vedere la bellezza senza filtri e dimenticando per qualche minuto la frenesia e lo stress della vita moderna.

La seconda storia è il viaggio di ritorno di uno dei tanti emigrati dopo gli anni di duro lavoro in America. L’interminabile traversata oceanica, lo porterà a riflettere su quanto quell’idea di cercar fortuna sia stata in realtà un’esperienza ben diversa da ciò che si era immaginato e, ostacolato ma anche fortificato da tempi così difficili, la visione della propria terra lo porterà a guardarla con un nuovo cuore.

Conclude il brano il viaggio di Marino, il nostro fondatore che dopo un vero e proprio “Viaggio dell’anima” vede per la prima volta la nuova terra dove deciderà di fermarsi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.