SENZA_CRI – A me

Si intitola “SALTO NEL VUOTO” (UtoPublishing, produzione artistica Kaleido) l’Ep di debutto di senza_cri, la cantautrice rivelazione del panorama musicale italiano, vincitrice di Area Sanremo, che ha presenziato tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani con il brano “A me”.

L’Ep sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 18 gennaio 2022.

Con queste parole, senza_cri descrive il suo nuovo progetto:

“SALTO NEL VUOTO affronta la vita, il tempo, l’amore, la rabbia, la morte. La tracklist dell’Ep è composta da pezzi che ritengo esaustivi rispetto alla mia personalità e, allo stesso tempo, cangianti, proprio come sono io. Ho scelto questo titolo, che dà anche il nome alla sua title track, perché vorrei che, una volta ascoltato, lasciasse la sensazione di un salto nel vuoto, un buco in pancia.

Io oggi salto nel vuoto per la prima volta, con la volontà di non atterrare mai”.

Dal 14 gennaio, inoltre, uscirà in radio e su tutte le piattaforme digitali il singolo “Bordi”, incluso nell’Ep, pezzo che per l’artista rappresenta un vero e proprio ringraziamento nei confronti di una persona a cui tiene molto, un modo per invitarla a vivere la vita che vuole e a scegliere ciò che desidera, una dichiarazione con cui esprime la sua vicinanza e la voglia di essere la spinta per tutte quelle volte che avrà voglia di volare.

Insieme a “Bordi”, “SALTO NEL VUOTO” includerà il singolo presentato durante la finale di Sanremo Giovani “A Me” , la storia di una ragazza che si guarda allo specchio e comincia a scrutare i suoi difetti e le fragilità, per scoprire, infine, che amarsi è il modo per valorizzarli, e “AMOR/25 Novembre”, brano dedicato al tema della violenza di genere, un grido di dolore contro le storie di violenza che affollano quotidianamente le pagine di cronaca. Oltre a questi, ci saranno: “Tu sai”, pubblicato ad agosto 2021, il primo pezzo uscito dalla cameretta di un’adolescente, quella che le ha dato il coraggio di farsi ascoltare; “Camaleonte”, brano in cui l’artista descrive come trasformare la rabbia in qualcosa di utile; “Edera”, in cui si tocca il tema della morte e della difficoltà di immaginarsi senza una persona cara; infine “Salto nel vuoto”, la title track del progetto, cronaca della fuga necessaria per ritrovare se stessi dopo la fine di un amore.

Il 2021 è stato un anno molto importante per la giovane artista che, a soli 21 anni, ha catturato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori sia come finalista di Sanremo Giovani durante la serata del 15 dicembre in diretta su Rai Uno, sia in occasione del Premio Tenco, che l’ha invitata ad esibirsi sul palco dell’Ariston durante l’ultima edizione della manifestazione lo scorso 23 ottobre, dove ha presentato live per la prima volta tutti i brani del suo primo Ep.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.