STEFANO COLLI feat Iskra Menarini – Mozambico

il nuovo singolo di Stefano Colli, “Mozambico”, secondo estratto dall’album di esordio “Aquiloni”.

Il brano, in stile latin-pop-dance elettronico, si avvale della partecipazione della storica vocalist di Lucio Dalla, Iskra Menarini, e racconta la storia di un’estate, tra libertà ritrovate, amore “social” e sentimenti contrastanti. Un viaggio fantasioso e leggero, con sonorità che, come afferma lo stesso Stefano, lo hanno fatto uscire dalla sua comfort zone, una sfida raccolta dal produttore artistico Giancarlo Di Maria.

La leggerezza e dinamicità del brano sono sottolineate da un divertente videoclip (http://youtu.be/T6WOO8S2KL0), ideato e realizzato da Carlo Montanari, che racchiude un omaggio alla cinematografia e alle arti dello spettacolo, tanto caro al cantautore bolognese, tramite la selezione di alcune scene di ballo iconiche nella storia del cinema. Sulle note di “Mozambico”, dunque, scorrono le immagini del ballo tra Uma Thurman e John Travolta in “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, dell’indimenticabile tip tap sotto le stelle di Emma Stone e Ryan Gosling nel pluripremiato “La La Land” ed i fotogrammi dei grandi musical come “Grease”, “Flashdance”, “A Chorus Line” e tantissimi altri.

“Mozambico” si rivela, dunque, un brano divertente e diverso dal resto di “Aquiloni”; l’album, prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria, è un lavoro ampio che arriva dopo l’uscita dei singoli “Crudele” e “Guarda la notte” e dopo le esperienze televisive del Festival di Castrocaro (RAI 1) e di The Voice of Italy (RAI 2 nel Team di Gigi D’Alessio). Composto da nove tracce che includono sette pezzi inediti, una cover del brano “La lettera che non scriverò mai”, portato al successo da Fiorella Mannoia, e un prologo introduttivo, recitato dal noto attore italiano Ivano Marescotti, racchiude un evidente sincretismo artistico che rispecchia proprio la poliedricità di Stefano, una ricerca che si concretizza in un lavoro pluriartistico, che unisce letteratura, musica, teatro, arti visive, disponibile dal 5 Febbraio 2021, sia in formato digitale sia fisico, con un booklet interamente illustrato da Patrik Fongarolli Frizzera, noto per il suo progetto artistico “Il lato fresco del cuscino”.

Il progetto si arricchisce della preziosa collaborazione di Giò Di Tonno, nel brano “Indispensabile”, di Iskra Menariniin “Mozambico” e di Rebecca Pecoriello nel singolo di lancio “Aquiloni”, di cui la cantante pescarese è anche autrice.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.