“Tu sei bello come una stella” (include “Cosa Resterà” di Mauro Ermanno Giovanardi)
Short film in Stop-Motion directed by Monica Giordano dedicated to Pier Paolo Pasolini.
01:21 Bella Ciao (sax by Maria Pia Leziroli) 01:47 Voiceover by Ebora Serravalle, Fabio Papalini, Roberta Sbarra, Antonio Labate, Vincenzo Melilli, Lorena Nocera, Enzo Romano. 02:58 Cosa Resterà performed by Mauro Ermanno Giovanardi
Cortometraggio in stop-motion, dedicato a Pier Paolo Pasolini, instancabile osservatore della storia e del cambiamento: uomo che ha visto, non senza inquietudine e domande, la fine di un’epoca, quella del sottoproletariato, della sua identità linguistica e, insieme, la nascita dell’omologazione culturale ed economica. Include il brano “Cosa Resterà” (M.E.Giovanardi / M.P. Leziroli) (Vrec Music Label / Believe) © 2022 Maria Pia Leziroli / Mauro Ermanno Giovanardi / davverocomunicazione. All rights reserved.
Ascolta e ordina il vinile 7 pollici / 45 giri da collezione: https://bfan.link/cosarestera
Il cortometraggio è ambientato in una spiaggia immaginaria di Ostia, ove le case, ruderi abbandonati, rappresentazione di un paese spettrale sepolto dal vento, sono ormai uniche testimoni della sofferenza del Poeta, che a quella realtà apparteneva. Pasolini rinasce libero dalle afflizioni e si rialza lieve sulla sabbia del mattino, di nuovo bambino e dolce come l’abete da cui, nella rappresentazione, la sua sagoma è ricavata. Il passato è denso e contraddittorio, in aperta ed eterna contrapposizione con il peso della modernità, che lo insegue attraverso palazzi sempre più alti, ravvicinati, incombenti ed opprimenti, sino a diventare anonimi. Pasolini può smettere di fuggire, per ritrovare finalmente il sorriso con il suo pallone e tornare, di spalle, un passo dopo l’altro, mani in tasca, verso le stelle.
Commenti recenti