VINTAGE VIOLENCE – Contro la società securitaria

I VINTAGE VIOLENCE, uno dei gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano, tornano con nuova musica inedita: esce “Contro la Società Securitaria”, il nuovo singolo disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

In merito al singolo, che definiscono una canzone-manifesto, raccontano: «Dopo la società disciplinare di Foucault e quella “dello spettacolo” di Debord, vediamo oggi gli albori di quella che potremmo definire società securitaria, con il suo mercato di dispositivi di sicurezza apparentemente accrescitivi il benessere dell’uomo e in realtà mirati al raggiungimento di un orizzonte irreale, ovvero la cancellazione della morte. Oggi la parola “sicurezza” è il passepartout del potere e viene usata in politica per far passare qualsiasi cosa. Di recente questo strumento di controllo politico è stato interiorizzato come automatismo nell’inconscio collettivo, facendo della paura il modus vivendi dell’uomo contemporaneo che ha scordato quanto la morte sia non soltanto parte integrante della vita stessa, ma prima garante del suo valore» 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.