WENT – Idealizzami

Il videoclip di Idealizzami, brano dell’artista pugliese di stanza a Milano Went che anticipa l’omonimo EP d’esordio in uscita il 13 marzo. 

Il tema centrale del brano, nonché il punto di partenza per l’ideazione del videoclip, è rappresentato dal dolore e dal silenzio derivati da un’improvvisa, ma condivisa separazione di una coppia. I singoli non hanno mai avuto modo di guardarsi negli occhi per dirsi addio, né hanno accolto la possibilità di prendersi il giusto tempo per metabolizzare la rottura: è un irrimediabile punto di non ritorno per entrambi.

Seppur nelle separazioni di coppia la sofferenza sia condivisa da entrambe le parti, questa può emergere in modalità e tempistiche diverse: entrambi sono nello stesso luogo, eppure vivono le proprie emozioni e i propri sentimenti in maniera totalmente opposta.

La parte maschile cade in uno stato di silenzio e di apatia predominante; da qui deriva il suo non apparire particolarmente turbato dagli eventi vissuti. In netto contrasto, la donna è dominata da sentimenti di dolore e di disperazione: piange, si dimena e stringe una bambola, la quale rappresenta la sé stessa felice e completa del passato. Con fare frenetico cerca poi di riempire dei calici con dell’acqua, cercando ricostruirsi e di recuperare tutto ciò che le sembra perso con la fine della relazione, ma questo non le provoca alcun sollievo. Prova poi ad applicarci su dei cerotti, ma anche questo non funziona: la ferita non guarisce, continua a sanguinare e il dolore persiste.

Nel frattempo, la figura del protagonista aleggia nella sua vita come fosse una presenza fastidiosamente irremovibile. Proprio nel momento in cui sembra esser riuscita nel suo processo di ripresa, quella presenza si fa più vicina: mossa dalla paura di riprovare un dolore quasi superato, la percepisce e si volta lentamente verso di essa.

CREDITS
Scritta da P.Emanuele Porrelli, Marco Menchise 
Testo di: P.Emanuele Porrelli
Prodotta da P.Emanuele Porrelli, Marco Menchise, Claudio La Rocca, Stefano De Vivo
Registrato presso: TryTryAgain Studio
Mix: Giuliano Vozella (TryTryAgain Studio)
Master: VDSS Recording Studio
Regia e montaggio: Massimo Scarabaggio
Con: Nina Martorana e P.Emanuele Porrelli
Fotografie: Alessio Gernone
Label: Needa
Distributore: Altafonte
Management: Trulleto Records – Dissonance 
Release Cordinator: Trulletto Records 
Booking: Dissonance

CHI È WENT?

“Affogo i miei testi tra le acque di casa mia, la Puglia, li deformo in un’onda alternative pop sotto la grigia pioggia londinese e li faccio riemergere con me, oggi, a Milano. Classe 1996, ho del “lontano da casa” la filigrana dei fogli su cui ho scritto e composto i miei pezzi e oggi dentro ci ritrovo tutto: il viaggio, i risultati, ciò che ho superato e ciò che ho idealizzato, ricostruendo e riscoprendo me stesso, brano dopo brano”.

Went, cantautore e musicista, nato nel 1996 in Puglia, prima Londra ora Milano. Affoga i suoi testi tra le acque di casa e la pioggia di quella Londra dove ha vissuto e ha fatto sua quell’ondata alternative pop che oggi abita il suo disco d’esordio, “Idealizzami”, il risultato di anni di silenzio alla ricerca di un nuovo porto sicuro, nato dalla collaborazione con il duo RGB Prisma, Marco Menchise e Giuliano Vozella e preceduto dai singoli ‘tornare’ e ‘vino rosso’. Il 13 marzo esce l’EP d’esordio ‘Idealizzami’ presentato live al Biko (Milano) il 12 marzo. Went è uno dei progetti attualmente selezionati per le audizioni di Musicultura 2024.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.