FABIO CARDULLO – Sopravvivenza

“Sopravvivenza”, il nuovo capitolo musicale di Fabio Cardullo dopo il Premio Lucio Dalla

Fabio Cardullo, artisticamente conosciuto come Lampion Guitar, torna alla canzone d’autore con “Sopravvivenza”, nuovo singolo pubblicato dopo la partecipazione al Premio Lucio Dalla, importante occasione di confronto nel panorama della musica d’autore italiana.

Sopravvivenza” è un brano elettro-pop dal carattere cantautorale, ironico e pungente, che mette sotto osservazione il nostro rapporto con l’istinto di sopravvivenza. La domanda al centro del brano è semplice ma inquietante: quanto siamo davvero capaci di sopravvivere se il sistema che oggi ci garantisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno venisse improvvisamente messo in discussione?

Fabio Cardullo parte da una riflessione sul progressivo allontanamento dell’essere umano dal proprio istinto più primordiale: quello di sopravvivere. Un istinto che oggi sembra essere stato in parte delegato alla grande distribuzione, mentre il rapporto con la natura selvatica del pianeta si fa sempre più complesso e conflittuale. Il brano sviluppa questo contrasto attraverso un linguaggio ironico e surreale.

La produzione musicale nasce dall’incontro tra Fabio Cardullo ed Edoardo Piccolo, che firmano a quattro mani un arrangiamento costruito tra sintetizzatori e programmazioni elettroniche. A completare il suono del brano, il basso di Giacomo Marcante.

Al centro resta la voce di Cardullo, insieme alla Lampion Guitar, la singolare chitarra realizzata dal cantautore recuperando un vecchio lampione stradale.

IL VIDEOCLIP

Il videoclip, prodotto e diretto da Fabio Cardullo con la collaborazione del fotografo Luigi De Frenza, segue la dimensione surreale del brano. Nel video Cardullo irrompe in un supermercato accompagnato da un’orda di cinghiali, prima di ritrovarsi a fuggire da un dinosauro intenzionato, contro ogni logica, a sposarlo. Situazioni surreali e grottesche che amplificano i temi della canzone, mettendo in scena in modo volutamente eccessivo il cortocircuito tra l’essere umano contemporaneo, la natura e il proprio istinto di sopravvivenza.

CURIOSITÀ

Negli ultimi mesi Fabio Cardullo si è fatto riconoscere sul web, e in particolare su Instagram, grazie alle sue parodie goliardiche dedicate al mondo della Formula 1, conquistando l’attenzione del pubblico anche con la sua inseparabile Lampion Guitar. Ora, dopo questa parentesi ironica e virale, il cantautore torna alla sua dimensione musicale con un brano originale: “Sopravvivenza”, nuovo capitolo del suo percorso nella canzone d’autore.

BIOGRAFIA

Fabio Cardullo è un cantautore e chitarrista vicentino, attivo sulla scena musicale da oltre vent’anni. La sua musica unisce canzone d’autore, ironia, sperimentazione e attenzione ai temi sociali e ambientali. Nel 2013 nasce la Lampion Guitar, una singolare chitarra realizzata recuperando un vecchio lampione stradale e altri materiali di riciclo. Lo strumento diventa negli anni il simbolo del suo progetto artistico e di un modo originale di concepire la musica, dove creatività e sostenibilità si incontrano. Autore di diversi album e singoli, tra cui Siepe quadrata, Charles Leclerc, Gli alberi di Istanbul e Truman Show, Cardullo ha ottenuto riconoscimenti in importanti concorsi musicali e ha partecipato a eventi e concerti sul territorio nazionale. Nel 2021 riceve il Premio Omaggio a Rino Gaetano e nel 2023 è ospite di Viva Rai2!, dove presenta a Fiorello la sua Lampion Guitar e il suo progetto musicale legato al riuso. Con la sua inseparabile chitarra-lampione, Fabio Cardullo porta sul palco un’identità artistica immediatamente riconoscibile: una canzone d’autore originale, curiosa e fuori dagli schemi, capace di trasformare oggetti di recupero in strumenti musicali e storie quotidiane in canzoni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.