BARBERINI – Le Cabriolet
“Le Cabriolet” (Frivola Records) di Barberini (nome d’arte di Barbara Bigi) che anticipa l’uscita, prevista per fine marzo, dell’album d’esordio omonimo della cantautrice romana.
“Le Cabriolet” è un lungo elenco di immagini e fotografie, una dedica a tutta la realtà conosciuta: “È un pezzo scritto su uno scenario apocalittico – racconta la cantautrice – parla di una fine che si porta via tutto quello che conosciamo. Comprese le ombre, le onde, le luci, le barche e le cabriolet. Il tema della fine del mondo e del tempo che passa torna in altri brani dell’album. Se fossimo al cinema, Le Cabriolet avrebbe un prequel: L’Ultima Notte, primo singolo e track di apertura del disco che racconta la vigilia della fine del mondo dal punto di vista di un ragazzo e una ragazza destinati a sparire per sempre nel giro di poche ore”.
Il video, con la regia di Fabio Capalbo (l’attrice è Rita Capecchi) dà un’interpretazione meno apocalittica e più introspettiva del brano, parla di una fine del mondo personale, della dura legge del tempo che passa. La protagonista del video è una donna anziana che torna nella casa dove ha passato una vita e ricorda la sua giovinezza, ripercorre quello che è stato e tutto quello a cui presto dovrà dire addio per sempre. Il direttore della fotografia del video è Nicola Cattani.
Gli arrangiamenti, la produzione, registrazione e missaggio del brano sono di Filippo Dr Panìco, che ha suonato le chitarre e i synth. La batteria è di Marco Mirk, il basso di Glauco Strina. Il mastering è di Massimiliano Lotti.
Barbara Bigi è nata e cresciuta a Roma. Dal 2007, vive tra Roma, Parigi e Amburgo, dove studia, lavora e inizia a interessarsi di fotografia. Nel 2015, torna stabilmente a Roma e inizia a prendere lezioni di pianoforte, chitarra e canto con l’idea di scrivere canzoni. Inizia a comporre in inglese, per poi passare all’italiano dopo l’incontro con l’amico e musicista Marco Catani (Carpacho!), che la sostiene e guida fin dai primi passi nella musica. Tre anni dopo pubblica il suo disco di esordio, prodotto e arrangiato da Filippo Dr Panìco per Frivola Records, con lo pseudonimo Barberini.
Commenti recenti