ESMA – Zanzare
“Zanzare” (Aurora Dischi, distr. Artist First), il nuovo singolo di Esma, realizzato dal videomaker e animatore 3D Gino Dell’Aera e incentrato sulla visione onirico/caleidoscopica.
“Zanzare” è un inno it-pop all’estate e a Torino, un brano di forte matrice bucolica, ben inserito nel tessuto urbano, tra portici, asfalto e finestre che danno sull’estate delle nostre emozioni. Primo estratto dall’album “ISVARA”, in uscita in autunno, arriva dopo il successo di “Antidoto”, che ha superato in pochi giorni i 20.000 ascolti ed è entrato in diverse playlist, tra cui Scuola Indie di Spotify.
Esma, cantautore torinese, coltiva musica e suona la natura, per scrollarsi di dosso il superfluo. I suoi testi parlano di un modo di vivere differente, fatto di strade alternative e sani principi e, proprio per questo, sono dedicati a tutti quelli che non vogliono rimanere ancorati alle apparenze e rifiutano il controllo. Sono un inno alla spontaneità e alla semplicità, un antidoto alla plastica e al comfort.
Link al video:
https://youtu.be/TmUoMzy-scI
Gino Dell’Aera ed Esma parlano del video
Incentrato sulla visione onirico/caleidoscopica, la silhouette del cantante e dei suoi componenti della band prima filmate in chroma key, offrono con un preciso lavoro di post produzione una visione lisergica e simmetrica, ispirandosi così alla matrice della natura.
Esma parla di “Zanzare”
Partire con un Camper e la chitarra elettrica, qualche microfono, un amplificatore, il Mac e la scheda Audio. Lasciarsi alle spalle Torino il primo obiettivo, l’eco dei suoi portici ingialliti dallo smog e la consueta cappa umida che caratterizza l’Estate del capoluogo sabaudo.
Raggiungere l’ospitalità delle fresche colline dell’entroterra, lontano abbastanza dalle fastidiose zanzare e dalle troppe luci notturne che nascondono le stelle.
Farsi sorprendere dalla passione e dall’ispirazione nella notte di San Lorenzo quando, suonando fuori dal Caravan davanti alla valle per dei nuovi amici appena conosciuti, nasce “Zanzare”. Il brano è il primo Singolo di “ISVARA” il nuovo Album di ESMA interamente concepito e registrato in un fazzoletto di giorni, in un parcheggio davanti alle vigne e con una quercia come riparo. È più facile cambiare che soffrire ed ESMA, “rotolando fuori dalla finestra”, rimane sedotto da un Agosto finalmente terso e senza il continuo pungere di fastidi.
Lo fa trovando l’Amore e portando il suo amore per la musica nel mezzo della campagna ricevendo le melodie di “Zanzare” proprio come un lampo, come una stella cadente davanti ad un falò di Ferragosto, fra vino e risate, fra il vento della valle ed i ricordi di una metropoli tanto amata quanto velenosa.
“Quest’estate che passo insieme a te.. Niente di male! Non ci son Zanzare!”
ESMA | BIOGRAFIA
Esma è un cantante e un autore con la passione per l’agricoltura: infatti coltiva musica e suona la natura, per scrollarsi di dosso il superfluo.
I suoi testi parlano di un modo di vivere differente, fatto di strade alternative e sani principi e, proprio per questo, sono dedicati a tutti quelli che non vogliono rimanere ancorati alle apparenze e rifiutano il controllo. Sono un inno alla spontaneità e alla semplicità, un antidoto alla plastica e al comfort.
Nel 2011 ha vinto l’Arezzo Wave Festival come miglior progetto musicale e il Premio “Carish” di Sarzana come miglior cantautore. Alla fine del 2012 il suo primo video “Come una Stella” scelto da MTV New Generation per la rotazione. Ha aperto i concerti dei Negramaro, dei Tre allegri Ragazzi Morti, degli Afterhours, di Francesco De Gregori, dei Verdena e delle Luci della Centrale Elettrica.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album, “Rivoluzione al Sole”, ottenendo buoni riscontri da parte della critica. Dal disco vengono estratti cinque singoli e realizzati altrettanti video ufficiali.
Ad aprile 2015 Esma prende un biglietto di sola andata: ha così inizio, per lui, un viaggio di tre anni dedicato alla crescita come uomo e come artista. Fa tappa in Australia, in Asia e in molte città europee, vivendo di busking e vendendo, per strada, più di 2000 cd. Un’esperienza che lo cambia radicalmente.
Il 26 ottobre 2018, torna con il nuovo singolo “Tempesta”, che anticipa l’uscita dell’Ep “EP Ending”, disponibile su tutte le piattaforme musicali dal 30 novembre 2018 per l’etichetta Schiuma Dischi.
A “Tempesta”, seguono il singolo “Centro Commerciale” e “I registi sotto la pioggia”. “I registi sotto la pioggia”, in particolare, entra in rotazione radiofonica nazionale. Il videoclip viene trasmesso da 80 TV del digitale terrestre.
L’ultimo atto di “EP Ending”, “Dejavu”, vede la luce il 12 luglio 2019 assieme a una versione alternativa, “Dejavu Soul Version”. Il 24 dicembre 2019 esce il videoclip, realizzato nel magnifico scenario delle colline del Roero (CN). Un viaggio in camper fra amici, atmosfere familiari e una sincera esibizione live in camper. “Dejavu” viene inserito in diverse playlist di Spotify (Lavorare con il sorriso, Indie Italia, Rime stellate, modalità Palestra), superando in poche settimane i 20.000 ascolti.
www.enricoesma.it
Commenti recenti