FRANCESCO CAMATTINI – Capitana

Francesco Camattini (chitarra e voce) – Roberta Baldizzone (piano e sintetizzatori) – Simone Conti (chitarra) – Glauco Zuppiroli (contrabbasso).

Registrata al Sonic Temple Studio – Parma da Andrea Rovacchi. con la partecipazione di Emmanuel Awodarow, Yeabsera Israel Hailu, Nora Coccoi, Pietro Cocoi, Theo Coccoi e Zoe Coccoi.

Riprese Nicola Gennari e Francesco Soliani – Produzione video Nicola Gennari Storyteller Un particolare ringraziamento ad Alessandro Sgobbio e Rita Giuffredi per la consulenza musicale; a Don Marco Uriati, Filippo Binini ed Emilio Rossi per il supporto logistico, tecnico e…morale!

Questa canzone e questo video sono dedicati a chi, davanti ad una contraddizione sociale o personale che pone in discussione i valori per i quali vale la pena vivere, non si volta dall’altra parte ma, al contrario, riafferma con forza il proprio sentire anche attraverso l’azione: Carola Rackete, Antigone contemporanea, donna libera e coraggiosa ed esempio per noi tutti, ha scelto di “restare umana” e resistere alla tentazione di farsi strumento di deportazione – come vorrebbe l’autorità con una continua mistificazione del linguaggio e delle regole (come se non stessimo parlando di “noi stessi”, uomini, donne e bimbi che cercano un luogo dove vivere). La Capitana ha scelto di obbedire a sé stessa optando per il linguaggio della comprensione piuttosto che quello dell’odio, dell’accoglienza piuttosto che a quello del rifiuto, della pace, piuttosto che a quello del conflitto. Altrimenti per cosa vale la pena vivere?

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.