Ruggero Ricci feat. Nartico & Fra Sorrentino – Arcipelaghi

Ruggero Ricci, Nartico Fra Sorrentino pubblicano Arcipelaghi (etichetta Sputnik Music Group / Gravità Edizioni e Lion Music / distribuzione Altafonte), il nuovo singolo che racconta la distanza, le connessioni e il bisogno umano fisiologico di conservare rapporti autentici. Ispirato al celebre verso di John Donne: “Nessun uomo è unisola” – il brano esplora ciò che ci unisce anche quando sembriamo dispersi, ognuno nel proprio mare.

Le sonorità del brano (prodotto da Tia Snow e Matteo Gabbianelli dei KuTso) richiamano un intreccio tra indie e pop elettronico abbinato a un testo d’autore scritto a sei mani dai cantautori).

Il progetto si articolerà in un tour estivo nazionale chiamato “Arcipelaghi Summer Tour” che si articolerà in vari festival e ospitate televisive con date in continuo aggiornamento:

15/05 – Release Party – Eufonica – Bologna (BO)

07/06 – Centro Comm. Leonardo – Imola (BO)

21/06 – Nokep TV – Torino Outlet Village (TO)

28/06 – Casole di Siena (SI)

03/07 – p.zza Garibaldi – Cervia (RA)

10/07 – p.zza Matteotti – Massa Lombarda (RA)

07/08 – Palasport Ozzano dell’Emilia (BO)

05/09 – Una Voce per l’Europa – Ferrara (FE)

08/09 – Arena Camping Florenz – Lido degli Scacchi (FE)

11-13/09 – p.zza del Popolo – San Giovanni in Persiceto (BO)

29/09 – Ravenna Song Festival – Mercato Coperto – Ravenna (RA)

Il videoclip del brano – diretto dai registi Artio e Bronny e girato a “Playa del Medio” – rende perfettamente l’amicizia tra i tre cantautori da cui è nata l’idea della collaborazione nell’era dei rapporti sempre più asettici per via di un uso sempre più massivo dei social dell’intelligenza artificiale.

Biografie artisti:

RUGGERO RICCI è un giovane cantautore indie, attivo altresì come vocal coach e art director per svariate realtà nell’industria improntate sullo scouting discografico. Da circa 3 anni è giudice del talent televisivo “Nokep Generation” in diretta su Sky e nel D.T.

Ha aperto concerti a vari big della musica italiana ed internazionale quali: Michael Bolton, J-Ax, Carmen Consoli, Nomadi, Tony Boy, Elodie, Lazza e Shiva.

Già reduce della Motorola Experience in qualità di Ambassador con Radio 105 a Forte dei Marmi, negli ultimi due anni è stato ospite e giurato al Green Valley Pop Fest con Radio 105 a Trapani.

La sua esperienza pluriennale nell’industria discografica lo ha visto ricoprire il ruolo di giurato attraverso una presenza capillare in festival di caratura nazionale come Fatti Sentire, NewYork Canta, Festival di Castrocaro, Una Voce per L’Europa ecc… – in sinergia con la M.E.I. Music Academy di cui è co-fondatore e Rete dei Festival.

NARTICO debutta in tv comparendo a “Propaganda live”, “Telethon”, “Porta a porta” e altri su RAI1, RAI2, LA7.

Entra in rotazione su Radio Zeta e Radio Italia Trend con “Tempi moderni”, lanciando in seguito “Il Bologna in Champions League” (virale sui social e tra i tifosi del Bologna FC 1909).

È scelto da Vincenzo Mollica per dare voce alle sue canzoni nel vinile “Tre canzonacce leggere come frescacce”.

Dal 2024 fa parte dalla Nazionale Italiana Cantanti.

È scelto come open act per Arisa e prende parte alla serie “Creatives” in uscita su Prime Video (nel cast Luca Ward, Barbara De Rossi, Le Donatella, Michelangelo Vizzini e altri).

Entra nel cast del programma “BellaMà” su RAI2, condotto da Pierluigi Diaco, per le stagioni 2025/2026 e 2026/2027.

Scrive e produce singoli per diversi artisti (Saimon, Bobby Solo, Ginevra Lamborghini, Stefania Orlando etc).

È volto dello Zecchino d’Oro, presenta programmi TV e contenuti web sulle piattaforme d’intrattenimento (RaiPlay, Prime Video, YouTube etc.).

FRA’ SORRENTINO è un rapper di Marino (RM) di origine sorrentina. Con il producer e manager Matteo Gabbianelli dei kuTso, ha pubblicato due

album “Oro” (Artist First 2023) e “Si storia pe me” (Ada Music 2025). Prende una menzione d’onore al premio “Colasanti-Lopez” esibendosi al Teatro Argentina di Roma nel novembre 2021. Collabora con la Real Academia de España en Roma nel 2022. La Repubblica pubblica in anteprima il video di “BonTon” e su Viva Rai2! di Fiorello, va in onda la performance live di Oro. Dal 2024 è ospite fisso su Rai2 nel programma “BellaMa’” di Pierluigi Diaco, in cui in diretta nazionale canta il singolo “Conta niente” e “Si Storia Pe Me”. A settembre 2024, ha aperto il concerto di Kid Yugi in Piazza Dante a Napoli. È il vincitore nel 2024 di Emergenze Rock, e del Premio MEI per IMAIE. Durante l’estate 2025 ha aperto con Radio 105 i concerti di Alfa, Brancale, Shiva, Lazza, Elodie. È in tour teatrale in tutta Italia con lo spettacolo “Insieme – Il cammino inverso”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.